info@raffaelloindri.com

WARM UP FROM THE CRYPT #6 – Hybrid picking

Ormai sono diversi anni che, nel chitarrismo moderno, al semplice utilizzo del plettro, si è affiancato in maniera sempre più importante l’uso delle dita della mano destra a “pizzicare” le corde, non solo per i convenzionali arpeggi, ma anche per generare fraseggi melodici sempre più articolati. Nel caso specifico, la tecnica dell’hybrid-picking prevede il tenere il plettro con pollice ed indice integrando l’uso del medio, appunto, a pizzicare le corde. Questo agevola notevolmente i salti di corda, senza mettere in gioco uno sforzo per il polso che rimane quasi completamente fermo e, quindi, avvantaggia il creare percorsi melodici inusuali ed interessanti.

Anche in questo caso, la sonorità scelta per l’esercizio si avvicina al mondo neoclassico a me caro. 

La tecnica in gioco ha esponenti illustri nel mondo della country music, ma l’artista che mi ha sempre affascinato per qualità ed originalità nel fraseggio è senz’altro Brett Garsed. Nel suo personale approccio, coinvolge non solo il medio, ma tutte le dita della mano destra, compreso il mignolo.

L’ascolto di questa settimana consigliato è il disco“Quid Pro Quo” insieme al chitarrista Tj. Helmerich del 1992.  

ENG

“It’s been several years now that, in modern guitar playing, alongside the simple use of the pick, the use of the right hand fingers to ‘pluck’ the strings has become increasingly important. This is not only for conventional arpeggios but also to generate more intricate melodic phrases. In the specific case, the technique of hybrid picking involves holding the pick with the thumb and index finger while integrating the use of the middle finger to pluck the strings. This significantly facilitates string jumps without exerting much effort on the wrist, which remains almost completely still.

In this case as well, the chosen sound for the exercise approaches the neoclassical world, which is dear to me. The technique at play has illustrious representatives in the world of country music, but the artist who has always fascinated me for quality and originality in phrasing is undoubtedly Brett Garsed. In his personal approach, he involves not only the middle finger but all the fingers of the right hand, including the pinky.

The recommended listening for this week is the album ‘Quid Pro Quo’ from 1992, together with guitarist Tj. Helmerich.”