IL GUITAR X-PERIENCE è un evento nato come occasione d’incontro tra chitarristi appassionati e impegnati nello studio dello strumento.
La prima edizione è stata nel 2004, l’idea iniziale era di permettere ai chitarristi prossimi agli esami accademici Lazird ed MMI di poter presentare il brano preparato per l’esame di fronte ad un pubblico.
Negli anni il GX si è aperto invitando ospiti importanti ed ha esteso la partecipazione anche ai chitarristi del Friuli Venezia Giulia e del Veneto Orientale che si sono distinti per capacità realizzando interessanti demo o album.
I chitarristi si esibiscono con la propria strumentazione e possono decidere se presentare un brano proprio o una cover.
Questo aspetto diventa importante soprattutto per gli ascoltatori che possono gustare le esibizioni valorizzate da precise scelte di strumentazione a evidenziare le personalità musicali in gioco.
Quindi il GX è una sana occasione di confronto tra chitarristi e appassionati ammaliati dall’incantesimo della chitarra dove ognuno può esprimersi nel genere che sente più vicino dal Jazz, al Blues, al Rock, al Metal Estremo.
Da sempre chi ha piacere può assistere anche ai vari soundcheck che avvengono nel pomeriggio del concerto dove è più facile attivare discussioni sulle strumentazioni in gioco e sulle curiosità tecniche che possono offrire i brani presentati.
Con il 2016 la selezione dei partecipanti avviene on line. Una commissione valuta i brani pervenuti identificando 10 Compositori e 10 Interpreti che si esibiscono dal vivo alla serata finale. Ci sono anche dei premi per i migliori classificati messi in palio da importanti marchi di accessori, strumenti musicali e agenzie dello spettacolo.
Di seguito trovate il link del bando di concorso della prossima edizione:
http://www.associazionemusicvillage.it/guitar-x-perience.html
Il GX è presente anche su FACEBOOK alla seguente pagina:
https://www.facebook.com/guitarxperience