info@raffaelloindri.com

In questa sezione presto saranno disponibili molti pdf utili alla visualizzazione della tastiera.

Con il termine “Visualizzazione” intendo la pratica e la memorizzazione del materiale melodico e armonico sulla chitarra.

Studiata la teoria bisogna applicarla immediatamente sullo strumento e nella pratica costante e metodica bisogna interiorizzare le gestualità e i suoni che suggeriscono le varie scale, accordi, intervalli ed arpeggi.

Chiaramente l’approccio iniziale rimane scolastico e di pura memorizzazione delle forme, nella sezione improvvisazione troverete delle idee su come sfruttare il materiale studiato in maniera funzionale all’improvvisazione e alla composizione.

SCALE PENTATONICHE

  1. Pentatonica Minore 
  2. Pentatonica Maggiore 
  3. Pentonica Dorica 
  4. Pentatonica di Dominante 
  5. Pentatonica Semidiminuita 
  6. Pentatonica Ibrida
  7. Pentatonica Minore per ottave (2+3)
  8. Penatonica Minore per ottave (3+2)
  9. Pentatonica Minore a 3 note per corda con raddoppi
  10. Pentatonica Minore con riempimenti
  11. Pentatonica Minore con riempimenti a 3 note per corda
  12. Doppie Pentatoniche Modali (Scala Maggiore) 
  13. Doppie Pentatoniche Modali (Scala Minore Armonica)
  14. Doppie Pentatoniche Modali (Scala Minore Melodica)
  15. Doppie Pentatoniche Modali (Scala Maggiore Armonica)

SCALE BLUES

  1. Scala Blues Minore
  2. Scala Blues Maggiore
  3. Scala Blues Minore per ottave
  4. Scala Blues a 3 note per corda con raddoppi

SCALE MODALI ( Scala maggiore )

  1. Modi Scala Maggiore a tre note per corda
  2. Modi Scala Maggiore a tre note per corda con sviluppo verticale 
  3. Modo Ionico (CAGED Stretto) 
  4. Modo Ionico (CAGED Lato) 
  5. Modo Dorico (CAGED Stretto)
  6. Modo Dorico (CAGED Lato)
  7. Modo Frigio (CAGED Stretto)
  8. Modo Frigio (CAGED Lato)
  9. Modo Lidio (CAGED Stretto)
  10. Modo Lidio (CAGED Lato)
  11. Modo Misolidio (CAGED Stretto)
  12. Modo Misolidio (CAGED Lato)
  13. Modo Eolio (CAGED Stretto)
  14. Modo Eolio (CAGED Lato)
  15. Modo Locrio (CAGED Stretto)
  16. Modo Locrio (CAGED Lato)

SCALE MODALI (Scala minore armonica)

  1. Modi Scala minore armonica a 3 note per corda 
  2. Modo Ipoionico b6 (CAGED Stretto)
  3. Modo Ipoionico b6 (CAGED Lato)
  4. Modo Locrio Sesta Maggiore (CAGED Stretto)
  5. Modo Locrio Sesta Maggiore (CAGED Lato)
  6. Modo Ionico Aumentato (CAGED Stretto)
  7. Modo Ionico Aumentato (CAGED Lato)
  8. Modo Dorico #4 (CAGED Stretto)
  9. Modo Dorico #4 (CAGED Lato)
  10. Modo Frigio di Dominante (CAGED Stretto)
  11. Modo Frigio di Dominante (CAGED Lato)
  12. Modo Lidio #2 (CAGED Stretto)
  13. Modo Lidio #2 (CAGED Lato)
  14. Modo Superlocrio Diminuito (CAGED Stretto)
  15. Modo Superlocrio Diminuito (CAGED Lato)

SCALE MODALI (Scala minore melodica)

  1. Modi scala minore melodica a 3 note per corda
  2. Modo Ipoionico (CAGED Stretto)
  3. Modo Ipoionico (CAGED Lato)
  4. Modo Frigio Sesta Maggiore (CAGED Stretto)
  5. Modo Frigio Sesta Maggiore (CAGED Lato)
  6. Modo Lidio Aumentato (CAGED Stretto)
  7. Modo Lidio Aumentato (CAGED Lato)
  8. Modo Lidio di Dominante (CAGED Stretto)
  9. Modo Lidio di Dominante (CAGED Lato)
  10. Modo Misolidio b6 (CAGED Stretto)
  11. Modo Misolidio b6 (CAGED Lato)
  12. Modo Eolio Diminuito (CAGED Stretto)
  13. Modo Eolio Diminuito (CAGED Lato)
  14. Modo Superlocrio (CAGED Stretto)
  15. Modo Superlocrio (CAGED Lato)

SCALE SIMMETRICHE

  1. Esatonale
  2. Diminuita Semitono-tono
  3. Diminuita Tono-semitono
  4. Aumentata Semitono-tono e mezzo
  5. Aumentata Tono e mezzo-semitono

SCALE ETNICHE

INTERVALLI

  1. Intervalli 1, le terze (Modi Scala Maggiore) 
  2. Intervalli 2, le quarte (Modi Scala Maggiore) 
  3. Intervalli 3, le quinte (Modi Scala Maggiore)
  4. Intervalli 4, le seste (Modi Scala Maggiore)
  5. Intervalli 5, le settime (Modi Scala Maggiore)
  6. Intervalli 6, le ottave (Modi Scala Maggiore)
  7. Intervalli 7, le none (Modi Scala Maggiore)
  8. Intervalli 8, le decime (Modi Scala Maggiore)
  9. Intervalli 9, le undicesime (Modi Scala Maggiore)
  10. Intervalli 10, le dodicesime (Modi Scala Maggiore)
  11. Intervalli 11, le tredicesime (Modi Scala Maggiore)
  1. Intervalli 1, le terze (Modi Scala Minore Armonica)
  2. Intervalli 2, le quarte (Modi Scala Minore Armonica)
  3. Intervalli 3, le quinte (Modi Scala Minore Armonica)
  4. Intervalli 4, le seste (Modi Scala Minore Armonica)
  5. Intervalli 5, le settime (Modi Scala Minore Armonica)
  6. Intervalli 6, le ottave (Modi Scala Minore Armonica)
  7. Intervalli 7, le none (Modi Scala Minore Armonica)
  8. Intervalli 8, le decime (Modi Scala Minore Armonica)
  9. Intervalli 9, le undicesime (Modi Scala Minore Armonica)
  10. Intervalli 10, le dodicesime (Modi Scala Minore Armonica)
  11. Intervalli 11, le tredicesime (Modi Scala Minore Armonica)
  1. Intervalli 1, le terze (Modi Scala Minore Melodica)
  2. Intervalli 2, le quarte (Modi Scala Minore Melodica)
  3. Intervalli 3, le quinte (Modi Scala Minore Melodica)
  4. Intervalli 4, le seste (Modi Scala Minore Melodica)
  5. Intervalli 5, le settime (Modi Scala Minore Melodica)
  6. Intervalli 6, le ottave (Modi Scala Minore Melodica)
  7. Intervalli 7, le none (Modi Scala Minore Melodica)
  8. Intervalli 8, le decime (Modi Scala Minore Melodica)
  9. Intervalli 9, le undicesime (Modi Scala Minore Melodica)
  10. Intervalli 10, le dodicesime (Modi Scala Minore Melodica)
  11. Intervalli 11, le tredicesime (Modi Scala Minore Melodica)

ARPEGGI

  1. Triadi in forma di C
  2. Triadi in forma di A
  3. Triadi in forma di G
  4. Triadi In forma di E
  5. Triadi in forma di D
  6. Triade maggiore String Skipping 
  7. Triade minore String Skipping
  8. Triade diminuita String Skipping
  9. Triade aumentata String Skipping
  10. Maj 7 (CAGED) 
  11. 7 (CAGED)
  12. Min 7 (CAGED)
  13. Min 7/b5 (CAGED)
  14. Dim 7 (CAGED)
  15. MinMaj 7 (CAGED)
  16. Maj 7/#5 (CAGED)

ACCORDI

  1. Triadi (CAGED)
  2. Maj 7 (CAGED) 
  3. 7 (CAGED) 
  4. Min 7 (CAGED) 
  5. Min 7/b5 (CAGED) 
  6. Dim 7 (CAGED)
  7. MinMaj 7 (CAGED)
  8. Maj 7/#5 (CAGED)

ARMONIZZAZIONI

  1. Triadi in forma di C (Tonalità D Maggiore)
  2. Triadi in forma di A (Tonalità Bb Maggiore)
  3. Triadi in forma di G (Tonalità A Maggiore)
  4. Triadi in forma di E (Tonalità F Maggiore)
  5. Triadi in forma di D (Tonalità E Maggiore)
  6. Arpeggi di Settima forma di C (Tonalità D Maggiore)
  7. Arpeggi di Settima forma di A (Tonalità Bb Maggiore)
  8. Arpeggi di Settima forma di G (Tonalità A Maggiore)
  9. Arpeggi di Settima forma di E (Tonalità F Maggiore)
  10. Arpeggi di Settima forma di D (Tonalità E Maggiore)