“Ogni chitarrista ha una speciale qualità di suono. I migliori useranno un buon orecchio, molta sensibilità e una profonda conoscenza della musica per preparare le sfumature e i colori del suono
” ANDRÈS SEGOVIA
Con lo studio tutti possono diventare migliori…
È giunto Settembre e si riaccendono i motori dello studio ; come ogni anno val la pena ribadire alcune riflessioni importanti per ripartire alla grande con le giuste motivazioni ed entusiasmo:
Suonare bene il proprio strumento è una questione di responsabilità verso se stessi e verso chi ci ascolta.
Suonare bene il proprio strumento vuol dire generare entusiasmo e piacere in chi ci ascolta.
Suonare bene il proprio strumento vuol dire trovare soddisfazione e divertimento nel migliorarsi ed imparare cose nuove ogni giorno.
Suonare bene il proprio strumento non è una questione di tecnica ma è un sapersi ascoltare intimamente per valorizzare le rispettive peculiarità e metterle a servizio della musica.
Suonare bene il proprio strumento è il primo passo per iniziare la carriera del musicista professionista.
Suonare bene il proprio strumento non è una gara ma è scegliere una via personale di condivisione delle emozioni.
Suonare bene il proprio strumento implica ascoltare ed accettare critiche e consigli.
Suonare bene il proprio strumento richiede devozione ed impegno.
Suonare bene il proprio strumento non necessita strumentazione milionaria.
Se la tua ambizione è suonare in camera non serve suonare bene lo strumento ma evita di riempire il web di video mediocri e di esibirti live impreparato.
Se la tua ambizione è suonare in pubblico assicurati di suonare bene il tuo strumento.
Oggi, ad inizio di un nuovo anno scolastico questi sono i “soliti” pensieri per mettere in chiaro che se si vuole avere qualcosa dalla musica bisogna anche investire nella musica. Solo con l’aumento delle rispettive qualità individuali si possono costituire organici di qualità e contribuire alla salute della musica ed al benessere di tutta la collettività.
Penso che il “metodo” migliore per suonare bene il proprio strumento sia saper ascoltare un maestro “amico” che ti sa ascoltare…
Quest’anno sarò presente come insegnante di chitarra moderna e teoria musicale presso le seguenti sedi:
Accademia Lizard-Cam di Monfalcone (GO)
Progetto Legatura di Valore (Accademia Musicale Città di Palmanova + Scuola di Musica di Bagnaria Arsa), Castions delle Mura (UD)
Music Village, Portogruaro (VE)
Skorpio Studio, San Gallo (UD) (Studio privato abilitato Lizard)
Rimane anche aperta la collaborazione con la Groove Factory di Martignacco (UD) per chi vuole seguire il programma Rockschool e sostenere i rispettivi esami di livello.
Invece, per chi fosse interessato ad avere qualche delucidazione in più, presenterò i miei corsi nelle seguenti giornate:
GIOVEDI 15 SETTEMBRE alle ore 18:30 Music Village, Portogruaro (VE)
LUNEDI 19 SETTEMBRE alle ore 20:30 Progetto Legatura di Valore (Accademia Musicale Città di Palmanova + Scuola di Musica di Bagnaria Arsa), Castions delle Mura (UD)
MARTEDI 20 SETTEMBRE alle ore 17:00 Accademia Lizard-Cam di Monfalcone (GO)
( è gradita la prenotazione contattando la scuola stessa oppure mandando una e-mail all’indirizzo info@raffaelloindri.com specificando nell’oggetto “PRESENTAZIONE CORSI”)
Inoltre sono disponibili anche le lezioni via SKYPE con un percorso di studio ottimizzato per il passaggio del materiale didattico.
Per informazioni relative ai programmi di studio e ai percorsi di diploma potete far riferimento alle seguenti pagine:
Per ulteriori informazioni su corsi, orari e costi inviate una e-mail al seguente indirizzo: info@raffaelloindri.com scrivendo come oggetto “LEZIONI”.